Sii Forte e Coraggioso.

Non bastava dirlo una volta? Per ben 3 volte di seguito, Dio ripete a Giosuè di essere Forte e Coraggioso.

Sono poche righe, ma si percepisce facilmente quanto deve essere stata dura e pesante la responsabilità che Giosuè portava con se e il suo stato d’animo.

Giosuè, dopo la morte di Mosè, era passato alla guida del popolo di Dio dovendo garantire loro protezione fisica, morale e spirituale.

Dio, conoscendo la debolezza dell’uomo, non manca di farsi sentire da Giosuè per dargli tutto il supporto di cui avrebbe avuto bisogno, rivelandogli anche le promesse per la sua vita e per quella del popolo d’Israele.

Tu sei cristiano? La tua vita prosegue liscia come l’olio? Probabilmente c’è qualcosa che non va.

Nel momento che deciderai di fare sul serio con Dio, nel momento che deciderai di metterti seriamente in azione, potrai avere la certezza che incontrerai molti impedimenti e avversari.

Il nemico non è interessato a cristiani dalla dubbia fede, cristiani immobili, pigri, distruttivi, quelli si stanno già “suicidando spiritualmente” con le proprie mani; invece quelli che entrano in azione per l’opera di Dio gli fanno paura più di quanto immagini.

In un mondo in cui l’intera società ha scelto di rinnegare Gesù, diventa impossibile non incontrare difficoltà quando si è intenzionati a seguirlo in modo pratico. Se nel tuo cristianesimo tutto sta proseguendo senza problemi, proverei ad esaminarlo attentamente per capire se c’è qualcosa che non va.

Se oggi tu stai incontrando impedimenti, contrasti, avversità, sappi che Dio ha voluto far sapere a Giosuè per ben 3 volte nello stesso discorso di essere al suo fianco, nel fare la Sua volontà.

Quindi ricorda, quando vorrai servire Dio e incontrerai difficoltà, sii Forte e Coraggioso.

📕 “Giosuè 1:5-9
5 Nessuno potrà resistere di fronte a te tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò con te; io non ti lascerò e non ti abbandonerò. 6 Sii forte e coraggioso, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dar loro. 7 Solo sii molto forte e coraggioso; abbi cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai. 8 Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. 9 Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai».”